L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, Consiglio di Stato, ecc.). Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro: |
Ha iniziativa legislativa nelle materie dell'economia e del lavoro. Circa 72% degli utenti ha risposto correttamente |
Risposta tratta da : Diritto pubblico e amministrativo MiBACT/RIPAM Quiz - Concorso RIPAM per 500 funzionari a tempo indeterminato al Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo (MiBACT) |
di seguito le risposte errate:
 È giudice deputato, insieme ai TAR, a dispensare tutela al cittadino nei confronti degli atti della pubblica amministrazione.
 Al fine del coordinamento della finanza pubblica, verifica il rispetto degli equilibri di bilancio da parte delle Città metropolitane, in relazione al patto di stabilità interno ed ai vincoli derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea.

Circa 72% degli utenti ha risposto correttamente