Quiz e Concorsi
  • Ultimi CONCORSI
  • Mappa Concorsi Attivi
  • Ultimi QUIZ
  • QUIZ per argomenti
  • QUIZ Patente B
  • Medicina
    • Quiz – Esame di Stato di abilitazione 2016
    • Quiz – Esame di Stato di abilitazione 2015
  • Contattaci

Leggere attentamente il seguente brano.
 
Secondo lo storico Sallustio, molte e notevoli erano le qualità morali del giovane Cesare: generoso, munifico, umano, clemente, affabile [1], rifugio sicuro per gli sventurati.
Insomma, diceva Sallustio, che Cesare "s'era posto in animo come sistema di vita di prendersi cura degli altri e di essere vigile; impegnato negli affari degli amici, trascurava i suoi; niente negava che fosse degno di essere donato; per sé desiderava ardentemente un grande comando, un esercito, una guerra contro un nuovo nemico, nella quale il suo valore potesse risplendere". Ma Sallustio era stato un partigiano di Cesare, e grazie a Cesare aveva fatto fortuna; nel comporre il Bellum Catilinae, quando Cesare è già morto, tra i suoi fini c'è anche quello di difendere la memoria del suo benefattore. Ed è vero che le stesse qualità che enumera Sallustio possono essere interpretate, in chiave meno benevola, come i consueti espedienti di un uomo politico spregiudicato che vuole crearsi una vasta rete di "amicizie", una clientela in vista della scalata al potere. È noto d'altra parte come la generosità di Cesare si esplicasse essenzialmente con l'elargizione di soldi non suoi; a Cesare mancavo liquido, e fu per molti anni un debitore cronico.
Se poi da Sallustio poi passiamo ai più antichi storici e biografi che si occuparono di Cesare, il quadro morale del personaggio muta considerevolmente: essi non gli negano significative qualità e soprattutto militari (sia nella strategia che nella "gestione" delle sue truppe), ma mettono anche in forte rilievo i vizi privati e pubblici dell'uomo e del politico, seppure con toni e forme diversi.
Ma nella ricerca dei vizi pubblici e privati di Cesare la fonte più ricca per noi è sicuramente il biografo Svetonio. Secondo il quadro morale che egli tratteggia, Cesare era un uomo alla smaniosa ricerca di denaro: che non derivava da avidità, ma dalle folli spese che intraprendeva spregiudicatamente; e non si trattava soltanto di spese utili a finanziarie la sua politica: egli amava anche l'eleganza e il lusso; e poi, c'era il suo debole per le donne, alle quali faceva regali straordinari (tra le sue amanti, fu particolarmente legato a Servilia, la madre di Marco Bruto; ma ebbe rapporti anche con alcune regine, tra le quali la celebre Cleopatra); ed insieme, il suo debole per gli uomini, tanto che Curione (padre del fedelissimo collaboratore di Cesare) lo definì "marito di tutte le mogli e moglie di tutti i mariti".
 
(Da: L. Canali, M. C. Cardona, "Camena. Letteratura latina", Einaudi Scuola)
 
Stando al brano proposto, il biografo Svetonio:


descrive riccamente i vizi pubblici e privati di Cesare

Domanda difficile Solo 25% degli utenti ha risposto correttamente

Risposta tratta da :
Brani
Guardia di Finanza Quiz - 631 allievi marescialli 2018 (90° corso) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per 631 allievi marescialli 2018



di seguito le risposte errate:

 faceva parte della cerchia degli amici di Cesare
 scrisse il Bellum Catilinae
 sosteneva che Cesare desiderasse un grande esercito

ShowAnswer








Cerca

CONCORSI NELLE PROVINCE

Agrigento   Alessandria   Ancona   Aosta   Arezzo   Ascoli Piceno   Asti   Avellino   Bari   Barletta Andria Trani   Belluno   Benevento   Bergamo   Biella   Bologna   Bolzano   Brescia   Brindisi   Cagliari   Caltanissetta   Campobasso   Carbonia Iglesias   Caserta   Catania   Catanzaro   Chieti   Como   Cosenza   Cremona   Crotone   Cuneo   Enna   Fermo   Ferrara   Firenze   Foggia   Forli Cesena   Frosinone   Genova   Gorizia   Grosseto   Imperia   Isernia   La Spezia   L'Aquila   Latina   Lecce   Lecco   Livorno   Lodi   Lucca   Macerata   Mantova   Massa Carrara   Matera   Messina   Milano   Modena   Monza e della Brianza   Napoli   Novara   Nuoro   Olbia Tempio   Oristano   Padova   Palermo   Parma   Pavia   Perugia   Pesaro e Urbino   Pescara   Piacenza   Pisa   Pistoia   Pordenone   Potenza   Prato   Ragusa   Ravenna   Reggio Calabria   Reggio Emilia   Rieti   Rimini   Roma   Rovigo   Salerno   Medio Campidano   Sassari   Savona   Siena   Siracusa   Sondrio   Taranto   Teramo   Terni   Torino   Ogliastra   Trapani   Trento   Treviso   Trieste   Udine   Varese   Venezia   Verbano Cusio Ossola   Vercelli   Verona   Vibo Valentia   Vicenza   Viterbo

CONCORSI NELLE REGIONI

Abruzzo   Basilicata   Calabria   Campania   Emilia Romagna   Liguria   Lombardia   Friuli Venezia Giulia   Lazio   Marche   Molise   Piemonte   Puglia   Sicilia   Sardegna   Toscana   Trentino Alto Adige   Umbria   Valle d'Aosta   Veneto
Copyright Quiz e Concorsi