Quiz e Concorsi
  • Ultimi CONCORSI
  • Mappa Concorsi Attivi
  • Ultimi QUIZ
  • QUIZ per argomenti
  • QUIZ Patente B
  • Medicina
    • Quiz – Esame di Stato di abilitazione 2016
    • Quiz – Esame di Stato di abilitazione 2015
  • Contattaci

Leggere attentamente il seguente brano.
 
Il tipo di mondo in cui viviamo sembra essere caratterizzato da una situazione di caos sociale complessa causata da criteri di competitività economica e finanziaria anziché di collaborazione e di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
La crisi contemporanea pertanto degenera in una situazione di caos senza fine da cui non sembra possibile uscire da una continua minaccia di tipo ambientale e sociale, dove la crisi perenne sembra l'unica soluzione di un futuro comune.
La parola greca "krisis" indica il momento che separa una maniera di essere e di pensare da un'altra qualitativamente differente. Ippocrate individua la "krisis" come il momento cruciale in cui la lotta per la vita si decide e una malattia può evolvere verso la guarigione o verso la morte.
Purtroppo la "crisi" attuale ancora non trova alcuna strategia di cambiamento paradigmatico capace di superare i criteri di competitività economica e finanziaria che sono divenuti lo strumento primario per "cronicizzare" i gravi squilibri sociali che stanno conducendo al collasso il vecchio e ormai obsoleto sistema di produzione industriale.
[1] Resta evidente che alla competizione spinta al parossismo a livello economico non corrisponde un miglioramento né quantitativo né qualitativo dello sviluppo contemporaneo.
La speranza futura è che questo "caos della competitività", come in una reazione di trasformazione chimica si possa mutare nella più grande "chance" di sviluppo e di crescita alternativa.
Nelle reazioni chimiche infatti la transizione dal caos a un nuovo ordine molecolare, necessita dell'azione di un catalizzatore che genera e diffonde l'informazione capace di riorientare il processo di degradazione e di disordine verso una diversa soluzione di equilibrio molecolare generalmente a minore dispendio di energia.
Se prendiamo la trasformazione chimica come modello, comprendiamo come anziché tentare di riacquistare competitività dello sviluppo industriale, dovremo concepire come l'azione di degrado e quindi di perdita competitiva possa essere catalizzata da una nuova dimensione dell'informazione sulle opportunità di cambiamento dello sviluppo, fondata sulla collaborazione aperta con sistemi internazionali nei quali si attuano sperimentazioni suscettibili di mettere in discussione l'attuale struttura dei consumi e/o della produzione e/o del ricorso ad alternative fonti di energia quali basi di rinnovamento dello sviluppo dell'economia circolare, le quali sono la premessa di una innovazione sociale nella nuova dimensione dello sviluppo della "Living Economy".
 
(Da: P. Manzelli, "La competizione ci sta annichilendo", vglobale.it/opinioni)
 
Quale delle seguenti informazioni è coerente con quanto presenta il brano?


La competizione economica ha smesso di essere motore per il miglioramento della qualità di vita

Domanda difficile Solo 33% degli utenti ha risposto correttamente

Risposta tratta da :
Brani
Guardia di Finanza Quiz - 631 allievi marescialli 2018 (90° corso) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per 631 allievi marescialli 2018



di seguito le risposte errate:

 L'informazione è uno dei principali motori per il cambiamento socio- economico
 La "Living Economy" sarà il catalizzatore per un nuovo modello di sviluppo
 La crisi che stiamo vivendo porterà sicuramente allo sviluppo di economie alternative

ShowAnswer








Cerca

CONCORSI NELLE PROVINCE

Agrigento   Alessandria   Ancona   Aosta   Arezzo   Ascoli Piceno   Asti   Avellino   Bari   Barletta Andria Trani   Belluno   Benevento   Bergamo   Biella   Bologna   Bolzano   Brescia   Brindisi   Cagliari   Caltanissetta   Campobasso   Carbonia Iglesias   Caserta   Catania   Catanzaro   Chieti   Como   Cosenza   Cremona   Crotone   Cuneo   Enna   Fermo   Ferrara   Firenze   Foggia   Forli Cesena   Frosinone   Genova   Gorizia   Grosseto   Imperia   Isernia   La Spezia   L'Aquila   Latina   Lecce   Lecco   Livorno   Lodi   Lucca   Macerata   Mantova   Massa Carrara   Matera   Messina   Milano   Modena   Monza e della Brianza   Napoli   Novara   Nuoro   Olbia Tempio   Oristano   Padova   Palermo   Parma   Pavia   Perugia   Pesaro e Urbino   Pescara   Piacenza   Pisa   Pistoia   Pordenone   Potenza   Prato   Ragusa   Ravenna   Reggio Calabria   Reggio Emilia   Rieti   Rimini   Roma   Rovigo   Salerno   Medio Campidano   Sassari   Savona   Siena   Siracusa   Sondrio   Taranto   Teramo   Terni   Torino   Ogliastra   Trapani   Trento   Treviso   Trieste   Udine   Varese   Venezia   Verbano Cusio Ossola   Vercelli   Verona   Vibo Valentia   Vicenza   Viterbo

CONCORSI NELLE REGIONI

Abruzzo   Basilicata   Calabria   Campania   Emilia Romagna   Liguria   Lombardia   Friuli Venezia Giulia   Lazio   Marche   Molise   Piemonte   Puglia   Sicilia   Sardegna   Toscana   Trentino Alto Adige   Umbria   Valle d'Aosta   Veneto
Copyright Quiz e Concorsi