Quiz e Concorsi
  • Ultimi CONCORSI
  • Mappa Concorsi Attivi
  • Ultimi QUIZ
  • QUIZ per argomenti
  • QUIZ Patente B
  • Medicina
    • Quiz – Esame di Stato di abilitazione 2016
    • Quiz – Esame di Stato di abilitazione 2015
  • Contattaci

Leggere attentamente il seguente brano.
 
La sicurezza delle comunicazioni è un problema sempre più sentito; per evitare che i messaggi vengano letti da occhi indiscreti, è possibile criptarli [1], ma anche questa procedura ha un punto debole: la distribuzione delle chiavi di decifrazione del messaggio criptato. Se infatti la chiave viene intercettata, il messaggio sarà decifrabile a prescindere dalla forza del sistema crittografico usato.
La soluzione ideale sarebbe offerta dalle reti quantistiche, che per inviare la chiave di cifratura sfruttano le proprietà quantomeccaniche dei singoli fotoni, e in particolare il principio di indeterminazione di Heisenberg.
Questa legge della meccanica quantistica dice che l'atto stesso di osservare una particella elementare ne altera alcune proprietà, fra cui l'eventuale stato di polarizzazione di un fotone, ovvero la direzione di oscillazione del campo elettromagnetico nello spazio, usato come vettore di un bit d'informazione (o più propriamente un qubit, o bit di informazione quantistica).
Grazie a questo principio, se il ricevente vede che lo stato di polarizzazione dei fotoni usati per trasmettere la chiave è alterato, sa che sono stati intercettati, e che quindi la chiave non è sicura e che il suo interlocutore deve fargli avere una nuova chiave prima di inviare i messaggi criptati. Se invece lo stato dei fotoni è inalterato, la trasmissione dei messaggi potrà avvenire in sicurezza.
Tuttavia, i dispositivi che producono e leggono i singoli fotoni con cui è codificata la chiave quantistica sono lenti, e il segnale quantistico si degrada se prima di arrivare a destinazione deve passare per un innumerevoli nodi di smistamento come avviene nelle normali linee di comunicazione. Queste difficoltà hanno finora impedito la diffusione dei sistemi di distribuzione quantistica delle chiavi, che attualmente sono usati da un numero ristretto di utenti, per lo più grandi società multinazionali, che usano reti dedicate per l'invio delle chiavi quantistiche.
Il nuovo protocollo di comunicazione messo a punto da Pirandola e colleghi riesce a superare questo limite, aumentando di tre ordini di grandezza la velocità di trasmissione delle chiavi e garantendo l'arrivo di un segnale perfettamente utilizzabile a una distanza di 25 chilometri, anche nelle condizioni tipiche di un sistema di instradamento del messaggio a molti nodi.
 
(Tratto da: "Le Scienze", "Un protocollo più efficiente per la crittografia quantistica")
 
Qual è il principale punto debole dei meccanismi di crittografia?


Il rischio che la chiave di decrittazione venga intercettata


Risposta tratta da :
Brani
Guardia di Finanza Quiz - 631 allievi marescialli 2018 (90° corso) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per 631 allievi marescialli 2018



di seguito le risposte errate:

 Il rischio che la chiave di decrittazione venga persa
 Il rischio che la crittografia non presenti una quantità sufficiente di variabili
 Il rischio che il messaggio criptato venga alterato

ShowAnswer








Cerca

CONCORSI NELLE PROVINCE

Agrigento   Alessandria   Ancona   Aosta   Arezzo   Ascoli Piceno   Asti   Avellino   Bari   Barletta Andria Trani   Belluno   Benevento   Bergamo   Biella   Bologna   Bolzano   Brescia   Brindisi   Cagliari   Caltanissetta   Campobasso   Carbonia Iglesias   Caserta   Catania   Catanzaro   Chieti   Como   Cosenza   Cremona   Crotone   Cuneo   Enna   Fermo   Ferrara   Firenze   Foggia   Forli Cesena   Frosinone   Genova   Gorizia   Grosseto   Imperia   Isernia   La Spezia   L'Aquila   Latina   Lecce   Lecco   Livorno   Lodi   Lucca   Macerata   Mantova   Massa Carrara   Matera   Messina   Milano   Modena   Monza e della Brianza   Napoli   Novara   Nuoro   Olbia Tempio   Oristano   Padova   Palermo   Parma   Pavia   Perugia   Pesaro e Urbino   Pescara   Piacenza   Pisa   Pistoia   Pordenone   Potenza   Prato   Ragusa   Ravenna   Reggio Calabria   Reggio Emilia   Rieti   Rimini   Roma   Rovigo   Salerno   Medio Campidano   Sassari   Savona   Siena   Siracusa   Sondrio   Taranto   Teramo   Terni   Torino   Ogliastra   Trapani   Trento   Treviso   Trieste   Udine   Varese   Venezia   Verbano Cusio Ossola   Vercelli   Verona   Vibo Valentia   Vicenza   Viterbo

CONCORSI NELLE REGIONI

Abruzzo   Basilicata   Calabria   Campania   Emilia Romagna   Liguria   Lombardia   Friuli Venezia Giulia   Lazio   Marche   Molise   Piemonte   Puglia   Sicilia   Sardegna   Toscana   Trentino Alto Adige   Umbria   Valle d'Aosta   Veneto
Copyright Quiz e Concorsi