Secondo una ricerca elaborata da AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica), l'anno scorso in Italia c'è stata una diminuzione del 3,7% dei consumi alimentari convenzionali, ma la crescita del biologico ha sfiorato il 9%. L'Italia ha inoltre conquistato la leadership in Europa per le esportazioni di prodotti biologici, che valgono oltre un miliardo di euro. |
L'associazione AIAB ha rilevato che lo scorso anno, in Italia, i consumi alimentari convenzionali sono diminuiti del 3,7%, mentre il biologico è cresciuto di circa il 9%. Il nostro paese è inoltre leader europeo per quanto riguarda le esportazioni di prodotti bio, che valgono più di un miliardo di euro. |
Risposta tratta da : Ragionamento verbale Arma dei Carabinieri Quiz - Concorso per l'ammissione all'8° corso triennale (2018-2021) di 536 Allievi Marescialli dell'Arma dei Carabinieri - BANDO 2018 |
di seguito le risposte errate:
 Secondo AIAB, Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica, l'anno scorso i consumi alimentari tradizionali sono calati, in Italia, di quasi il 4%, mentre la crescita del biologico ha superato il 9%. Siamo così diventati il paese europeo che esporta più prodotti biologici (oltre un miliardo di euro di valore).
 Oltre un miliardo di euro: è questo il valore delle esportazioni di prodotti italiani biologici che, secondo AIAB, ci rende leader europei del settore. Il settore cresce anche in Italia (+ 9% lo scorso anno), mentre i prodotti alimentari tradizionali l'anno scorso hanno fatto registrare oltre il 4% in meno di vendite.
 Secondo AIAB, Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica, mentre i consumi alimentari tradizionali sono in costante decrescita (meno 3,7% lo scorso anno), quelli di prodotti biologici sono invece in crescita (+ 9% lo scorso anno). Questo si riflette positivamente anche sull'export, dato che, con oltre 1 miliardo di euro di fatturato, siamo leader europei del settore bio.
