Benché nato come movimento di insurrezione popolare, il regime orleanista si resse su una base di consenso piuttosto ristretta. Il regime di Luigi Filippo si identificò sempre più con i valori espressi dall'alta borghesia e dall'aristocrazia liberale, detentrici del monopolio della rappresentanza politica e strato assai sottile della società francese. Forte era l'opposizione al regime rappresentata da una parte dai cattolici reazionari favorevoli al ritorno della dinastia dei Borbone e dall'altra dai gruppi democratico-repubblicani già protagonisti dell'insurrezione parigina del '30. |
Nato come movimento di insurrezione popolare, il regime di Luigi Filippo si resse su una base di consenso ristretta rappresentata dall'alta borghesia e dall'aristocrazia liberale, strato sottile della società francese. In forte opposizione al regime orleanista erano i cattolici reazionari e i gruppi democratico-repubblicani. Circa 39% degli utenti ha risposto correttamente |
Risposta tratta da : Logica INPS Quiz - 967 posti - quiz ufficiali Preselezione Concorso per 967 posti di consulente protezione sociale 2018 |
di seguito le risposte errate:
 Nato come movimento di insurrezione popolare, il regime di Luigi Filippo si resse inizialmente su una base di consenso ristretta e rappresentata dall'alta borghesia e dall'aristocrazia liberale. Al regime orleanista si opponevano solo i cattolici reazionari e i gruppi democratico-repubblicani.
 Il regime orleanista nato nel '30 si resse su una base piuttosto ristretta di consenso. Il sostegno a Luigi Filippo era infatti fornito dall'alta borghesia e dall'aristocrazia liberale del Paese. Queste classi erano uno strato assai sottile della società francese e, come tali, non potevano rappresentare la maggioranza della popolazione francese e costituirono quindi una piattaforma di consenso assai limitata. Forte fu in quel periodo l'opposizione al regime.
 Nato come movimento di insurrezione popolare, il regime orleanista, dopo aver preso nel '30 il potere in Francia si resse su una base di consenso rappresentata dall'alta borghesia e dall'aristocrazia liberale. Forte fu in quel periodo l'opposizione al regime di cattolici e gruppi democratico-repubblicani.

Circa 39% degli utenti ha risposto correttamente