Quiz e Concorsi
  • Ultimi CONCORSI
  • Mappa Concorsi Attivi
  • Ultimi QUIZ
  • QUIZ per argomenti
  • QUIZ Patente B
  • Medicina
    • Quiz – Esame di Stato di abilitazione 2016
    • Quiz – Esame di Stato di abilitazione 2015
  • Contattaci

Tutte le domande del quiz : Diritto amministrativo ed enti locali

tratto da:
Comune di Roma
Quiz - Procedura selettiva pubblica per il conferimento di n.87 posti nel profilo professionale di Ingegnere - Categoria D (posizione economica D1) - Famiglia Tecnica



 Esercitati su questo Quiz 

RISPOSTA   Domanda facile A norma del disposto di cui al comma 2, art. 53 del Tuel in quali casi il Sindaco è sostituito dal Vicesindaco?
RISPOSTA   Domanda facile A norma del disposto di cui al comma 4 dell'art. 114 del Tuel l'azienda speciale e l'istituzione hanno l'obbligo del pareggio di bilancio?
RISPOSTA   Domanda facile A norma del disposto di cui al comma 4, art. 97, Capo II del titolo IV del TUEL, chi partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione?
RISPOSTA   Domanda facile A norma del disposto di cui al comma 4, art. 97, Capo II del titolo IV del TUEL, chi può autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà A norma del disposto di cui al comma 4, art. 97, Capo II del titolo IV del TUEL, chi può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte?
RISPOSTA   Domanda facile A norma del disposto di cui all'art. 100 del TUEL il segretario dell'ente locale può essere revocato?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà A norma del disposto di cui all'art. 107 del TUEL la diffida (atto con il quale si intima ad un soggetto di svolgere una determinata attività o di astenersi da un determinato comportamento previsto dalla legge), è di competenza:
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà A norma del disposto di cui all'art. 107 del TUEL le autenticazioni (atti che attestano la conformità di un documento all'originale o l'autenticità della sottoscrizione), sono di competenza:
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà A norma del disposto di cui all'art. 107 del TUEL le certificazioni (atti con i quali l'amministrazione attesta determinati atti o fatti o qualità che sono a sua conoscenza, destinati a fare fede nei confronti dei terzi della loro esistenza), sono di competenza:
RISPOSTA   Domanda difficile A norma del disposto di cui all'art. 108 del TUEL a quale organo compete, al fine di assicurare l'efficacia e l'efficienza della gestione dell'ente, in particolare la predisposizione del piano dettagliato degli obiettivi previsto all'art. 197?
RISPOSTA   Domanda difficile A norma del disposto di cui all'art. 108 del TUEL chi delibera la nomina del direttore generale (c.d. city manager)?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà A norma del disposto di cui all'art. 108 del TUEL il direttore generale (c.d. city manager) è nominato:
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà A norma del disposto di cui all'art. 108 del TUEL la nomina del direttore generale (c.d. city manager):
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà A norma del disposto di cui all'art. 109 del TUEL può essere revocato un incarico dirigenziale nel caso di inosservanza delle direttive del Sindaco o del Presidente della provincia?
RISPOSTA   Domanda facile A norma del disposto di cui all'art. 109 del TUEL può essere revocato un incarico dirigenziale nel caso di responsabilità particolarmente grave o reiterata?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà A norma del disposto di cui all'art. 114 del Tuel il bilancio economico di previsione pluriennale dell'azienda speciale e dell'istituzione è sottoposto all'approvazione:
RISPOSTA   Domanda facile A norma del disposto di cui all'art. 153 del Tuel chi è preposto alla verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese?
RISPOSTA   Domanda facile A norma del disposto di cui all'art. 154 del Tuel, chi nomina il presidente dell'Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà A norma del disposto di cui all'art. 20 del Tuel a quale organo le Province devono trasmettere i programmi pluriennali ai fini di accertarne la conformità agli indirizzi regionali della programmazione?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà A norma del disposto di cui all'art. 20 del Tuel a quale organo le Province devono trasmettere il piano territoriale di coordinamento ai fini di accertarne la conformità agli indirizzi regionali della programmazione?

 Esercitati su questo Quiz 
1234567»
[bbp-single-forum id=21165]

ShowQuestions

Cerca

CONCORSI NELLE PROVINCE

Agrigento   Alessandria   Ancona   Aosta   Arezzo   Ascoli Piceno   Asti   Avellino   Bari   Barletta Andria Trani   Belluno   Benevento   Bergamo   Biella   Bologna   Bolzano   Brescia   Brindisi   Cagliari   Caltanissetta   Campobasso   Carbonia Iglesias   Caserta   Catania   Catanzaro   Chieti   Como   Cosenza   Cremona   Crotone   Cuneo   Enna   Fermo   Ferrara   Firenze   Foggia   Forli Cesena   Frosinone   Genova   Gorizia   Grosseto   Imperia   Isernia   La Spezia   L'Aquila   Latina   Lecce   Lecco   Livorno   Lodi   Lucca   Macerata   Mantova   Massa Carrara   Matera   Messina   Milano   Modena   Monza e della Brianza   Napoli   Novara   Nuoro   Olbia Tempio   Oristano   Padova   Palermo   Parma   Pavia   Perugia   Pesaro e Urbino   Pescara   Piacenza   Pisa   Pistoia   Pordenone   Potenza   Prato   Ragusa   Ravenna   Reggio Calabria   Reggio Emilia   Rieti   Rimini   Roma   Rovigo   Salerno   Medio Campidano   Sassari   Savona   Siena   Siracusa   Sondrio   Taranto   Teramo   Terni   Torino   Ogliastra   Trapani   Trento   Treviso   Trieste   Udine   Varese   Venezia   Verbano Cusio Ossola   Vercelli   Verona   Vibo Valentia   Vicenza   Viterbo

CONCORSI NELLE REGIONI

Abruzzo   Basilicata   Calabria   Campania   Emilia Romagna   Liguria   Lombardia   Friuli Venezia Giulia   Lazio   Marche   Molise   Piemonte   Puglia   Sicilia   Sardegna   Toscana   Trentino Alto Adige   Umbria   Valle d'Aosta   Veneto
Copyright Quiz e Concorsi