Quiz e Concorsi
  • Ultimi CONCORSI
  • Mappa Concorsi Attivi
  • Ultimi QUIZ
  • QUIZ per argomenti
  • QUIZ Patente B
  • Medicina
    • Quiz – Esame di Stato di abilitazione 2016
    • Quiz – Esame di Stato di abilitazione 2015
  • Contattaci

Tutte le domande del quiz : Diritto civile

tratto da:
Ministero dell'Interno
Quiz - Concorso pubblico, per titoli ed esami, a 30 posti per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia



 Esercitati su questo Quiz 

RISPOSTA   Domanda difficile Il Sig. Rossi, debitore del Sig. Bianchi, gli assegna un nuovo debitore, il Sig. Verdi, il quale si obbliga verso il Sig. Bianchi che dichiara espressamente di liberare il Sig. Rossi. Tale ipotesi configura l'istituto civilistico:
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà Il Sig. Rossi, debitore del Sig. Bianchi, gli assegna un nuovo debitore, il Sig. Verdi, il quale si obbliga verso il Sig. Bianchi. In forza del disposto dell'art. 1268 c.c., il Sig. Rossi è liberato dalla sua obbligazione?
RISPOSTA   Domanda facile Il Sig. Rossi, il Sig. Bianchi e il Sig. Verdi hanno stipulato un contratto nel quale le prestazioni di ciascuno di loro sono dirette al conseguimento di uno scopo comune. A norma di quanto dispone l'art. 1446 c.c. l'annullamento del vincolo del solo Sig. Verdi:
RISPOSTA   Domanda difficile Il Sig. Rossi, titolare del diritto di usufrutto vita natural durante sull'azienda agricola Rosa, non esercita tale diritto per oltre un ventennio. A norma dell'art. 1014 c.c., il suo diritto:
RISPOSTA   Domanda difficile Il Sig. Rossi, volendo donare un appartamento alla Sig.na Bianchi, simula una vendita a favore di questa. Il contratto di vendita viene redatto per atto pubblico, ma l'accordo simulatorio viene fatto risultare da semplice atto scritto. Nel caso illustrato, la donazione dissimulata:
RISPOSTA   Domanda difficile Il Sig. Verdi ha venduto alla Bianchi & C. Snc una partita di merce assumendo l'obbligo di consegnarla entro 30gg presso la sede di quest'ultima. Il Sig. Verdi effettua la consegna della merce nel termine stabilito pur sapendo che il contratto era annullabile perché il consenso alla vendita gli era stato carpito con dolo dalla Bianchi & C. Snc. In tal caso il contratto deve intendersi convalidato a norma del disposto di cui all'art. 1444 c.c.?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà Il Sig. Verdi, in stato di interdizione legale per aver subito una condanna penale, conclude un contratto con il Sig. Rossi per la vendita di un immobile. In tal caso, a norma di quanto dispone l'art. 1441 c.c., da chi potrà essere fatta valere l'annullabilità del contratto?
RISPOSTA   Domanda difficile In base all'art. 1230 c.c. per aversi novazione sono necessari l'obligatio novanda, l'aliquid novi e l'animus novandi. Realizza l'aliquid novi, ossia l'esistenza di un mutamento dell'oggetto o del titolo dell'obbligazione, il rilascio di un documento?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà In base all'art. 1230 c.c. per aversi novazione sono necessari l'obligatio novanda, l'aliquid novi e l'animus novandi. Realizza l'aliquid novi, ossia l'esistenza di un mutamento dell'oggetto o del titolo dell'obbligazione, l'eliminazione di un termine?
RISPOSTA   Domanda difficile In base all'art. 1230 c.c. per aversi novazione sono necessari l'obligatio novanda, l'aliquid novi e l'animus novandi. Realizza l'aliquid novi, ossia l'esistenza di un mutamento dell'oggetto o del titolo dell'obbligazione, la rinnovazione di un documento?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà In base all'art. 1230 c.c. per aversi novazione sono necessari l'obligatio novanda, l'aliquid novi e l'animus novandi. Realizzano l'aliquid novi, ossia l'esistenza di un mutamento dell'oggetto o del titolo dell'obbligazione, le modificazioni accessorie dell'obbligazione?
RISPOSTA   Domanda facile In caso di eccesso di potere di rappresentanza, ossia quando il rappresentante abbia sorpassato i limiti delle facoltà conferitogli, egli è responsabile del danno che il terzo contraente ha sofferto per aver confidato senza sua colpa nella validità del contratto?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà In caso di inadempimento dell'obbligazione (Libro IV, Titolo I, Capo III c.c.), se il fatto colposo del creditore ha concorso a cagionare il danno, il risarcimento dovuto dal debitore:
RISPOSTA   Domanda facile In caso di simulazione assoluta, il contratto simulato (art. 1414 c.c.):
RISPOSTA   Domanda facile In linea generale, gli effetti dell'avveramento della condizione retroagiscono al tempo in cui è stato concluso il contratto. A norma del disposto di cui all'art. 1360, c.c. quanto asserito è:
RISPOSTA   Domanda difficile In mancanza di usi e patti contrari, a norma del disposto di cui all'art. 1283 c.c. è ammesso l'anatocismo?
RISPOSTA   Domanda difficile In materia di usufrutto, a carico di chi sono poste dall'art. 1004 c.c. le spese relative alla manutenzione ordinaria della cosa?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà In quale dei punti che seguono è correttamente riportato l'art. 1177 c.c.?
RISPOSTA   Domanda difficile In quale dei punti che seguono è riportato il corretto completamento del primo comma dell'art. 1411 c.c. sul contratto a favore di terzi? "E' valida la stipulazione a favore di un terzo, .....".
RISPOSTA   Domanda facile In quale dei punti che seguono è riportato il corretto completamento dell'art. 1178 c.c.? "Quando l'obbligazione ha per oggetto la prestazione di cose determinate soltanto nel genere, il debitore deve prestare cose ....".

 Esercitati su questo Quiz 
«11121314151617»
[bbp-single-forum id=21165]

ShowQuestions

Cerca

CONCORSI NELLE PROVINCE

Agrigento   Alessandria   Ancona   Aosta   Arezzo   Ascoli Piceno   Asti   Avellino   Bari   Barletta Andria Trani   Belluno   Benevento   Bergamo   Biella   Bologna   Bolzano   Brescia   Brindisi   Cagliari   Caltanissetta   Campobasso   Carbonia Iglesias   Caserta   Catania   Catanzaro   Chieti   Como   Cosenza   Cremona   Crotone   Cuneo   Enna   Fermo   Ferrara   Firenze   Foggia   Forli Cesena   Frosinone   Genova   Gorizia   Grosseto   Imperia   Isernia   La Spezia   L'Aquila   Latina   Lecce   Lecco   Livorno   Lodi   Lucca   Macerata   Mantova   Massa Carrara   Matera   Messina   Milano   Modena   Monza e della Brianza   Napoli   Novara   Nuoro   Olbia Tempio   Oristano   Padova   Palermo   Parma   Pavia   Perugia   Pesaro e Urbino   Pescara   Piacenza   Pisa   Pistoia   Pordenone   Potenza   Prato   Ragusa   Ravenna   Reggio Calabria   Reggio Emilia   Rieti   Rimini   Roma   Rovigo   Salerno   Medio Campidano   Sassari   Savona   Siena   Siracusa   Sondrio   Taranto   Teramo   Terni   Torino   Ogliastra   Trapani   Trento   Treviso   Trieste   Udine   Varese   Venezia   Verbano Cusio Ossola   Vercelli   Verona   Vibo Valentia   Vicenza   Viterbo

CONCORSI NELLE REGIONI

Abruzzo   Basilicata   Calabria   Campania   Emilia Romagna   Liguria   Lombardia   Friuli Venezia Giulia   Lazio   Marche   Molise   Piemonte   Puglia   Sicilia   Sardegna   Toscana   Trentino Alto Adige   Umbria   Valle d'Aosta   Veneto
Copyright Quiz e Concorsi