Quiz e Concorsi
  • Ultimi CONCORSI
  • Mappa Concorsi Attivi
  • Ultimi QUIZ
  • QUIZ per argomenti
  • QUIZ Patente B
  • Medicina
    • Quiz – Esame di Stato di abilitazione 2016
    • Quiz – Esame di Stato di abilitazione 2015
  • Contattaci

Tutte le domande del quiz : Diritto amministrativo ed enti locali

tratto da:
Comune di Roma
Quiz - Procedura selettiva pubblica per il conferimento di n.10 posti nel profilo professionale di Funzionario Economico-Finanziario - Categoria D (posizione economica D1) - Famiglia Economico-Amministrativa e Servizi di Supporto



 Esercitati su questo Quiz 

RISPOSTA   Domanda difficile A norma del disposto di cui all'art. 57 del Codice dell'Amministrazione Digitale, le P.A. possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati e resi disponibili per via telematica?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà A norma del disposto di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 104/2010, le ordinanze di sospensione del processo emesse ai sensi dell'art. 295 del c.p.c. sono appellabili?
RISPOSTA   Domanda facile A norma dell'art. 7-bis del Tuel, salvo diversa disposizione di legge, per le violazioni delle disposizioni dei regolamenti comunali e provinciali si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro. Tale sanzione si applica anche alle violazioni alle ordinanze adottate dal sindaco e dal presidente della provincia?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà A norma di quanto dispone il Codice dell'Amministrazione Digitale, sono valide le istanze e le dichiarazioni presentate alle Pubbliche amministrazioni per via telematica quando l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta nazionale dei servizi?
RISPOSTA   Domanda facile A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 104/2010, le controversie concernenti i diritti soggettivi possono essere risolte mediante arbitrato rituale di diritto?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà A norma di quanto dispone l'art. 103 del D.Lgs. n. 104/2010, contro le sentenze non definitive:
RISPOSTA   Domanda facile A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie aventi ad oggetto gli atti, i provvedimenti, gli accordi e i comportamenti, riconducibili, anche mediatamente, all'esercizio di un pubblico potere, delle P.A. in materia di espropriazione per pubblica utilità?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie aventi ad oggetto i decreti di espropriazione per causa di pubblica utilità delle invenzioni industriali?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie aventi ad oggetto i provvedimenti contingibili ed urgenti, emanati dal Sindaco in materia di ordine e sicurezza pubblica, di incolumità pubblica e di sicurezza urbana, di edilità e di polizia locale, d'igiene pubblica e dell'abitato?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie concernenti l'esercizio del diritto a chiedere e ottenere l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi statali?
RISPOSTA   Domanda facile A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie in materia di accesso ai documenti amministrativi?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie in materia di determinazione e corresponsione dell'indennizzo dovuto in caso di revoca del provvedimento amministrativo?
RISPOSTA   Domanda facile A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie in materia di formazione, conclusione ed esecuzione degli accordi integrativi o sostitutivi di provvedimento amministrativo e degli accordi fra pubbliche amministrazioni?
RISPOSTA   Domanda facile A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie in materia di nullità del provvedimento amministrativo adottato in violazione o elusione del giudicato?
RISPOSTA   Domanda facile A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie in materia di risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento amministrativo?
RISPOSTA   Domanda facile A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie relative a procedure di affidamento di pubblici lavori, servizi, forniture?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a. (norme in vigore dal 16/03/2012), salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie relative ai rapporti di lavoro del personale in regime di diritto pubblico?
RISPOSTA   Domanda facile A quale organo dell'amministrazione statale deve essere trasmesso lo Statuto dell'ente locale approvato?
RISPOSTA   Domanda facile A quale organo di governo dell'Amministrazione comunale devono essere presentate le dimissioni dalla carica di consigliere (art. 38 Tuel)?
RISPOSTA   Domanda difficile A seconda del potere cui appartengono le autorità in conflitto di competenza, possono aversi conflitti di attribuzioni, di giurisdizione, di competenza. Si ha conflitto di attribuzioni:

 Esercitati su questo Quiz 
1234567»
[bbp-single-forum id=21165]

ShowQuestions

Cerca

CONCORSI NELLE PROVINCE

Agrigento   Alessandria   Ancona   Aosta   Arezzo   Ascoli Piceno   Asti   Avellino   Bari   Barletta Andria Trani   Belluno   Benevento   Bergamo   Biella   Bologna   Bolzano   Brescia   Brindisi   Cagliari   Caltanissetta   Campobasso   Carbonia Iglesias   Caserta   Catania   Catanzaro   Chieti   Como   Cosenza   Cremona   Crotone   Cuneo   Enna   Fermo   Ferrara   Firenze   Foggia   Forli Cesena   Frosinone   Genova   Gorizia   Grosseto   Imperia   Isernia   La Spezia   L'Aquila   Latina   Lecce   Lecco   Livorno   Lodi   Lucca   Macerata   Mantova   Massa Carrara   Matera   Messina   Milano   Modena   Monza e della Brianza   Napoli   Novara   Nuoro   Olbia Tempio   Oristano   Padova   Palermo   Parma   Pavia   Perugia   Pesaro e Urbino   Pescara   Piacenza   Pisa   Pistoia   Pordenone   Potenza   Prato   Ragusa   Ravenna   Reggio Calabria   Reggio Emilia   Rieti   Rimini   Roma   Rovigo   Salerno   Medio Campidano   Sassari   Savona   Siena   Siracusa   Sondrio   Taranto   Teramo   Terni   Torino   Ogliastra   Trapani   Trento   Treviso   Trieste   Udine   Varese   Venezia   Verbano Cusio Ossola   Vercelli   Verona   Vibo Valentia   Vicenza   Viterbo

CONCORSI NELLE REGIONI

Abruzzo   Basilicata   Calabria   Campania   Emilia Romagna   Liguria   Lombardia   Friuli Venezia Giulia   Lazio   Marche   Molise   Piemonte   Puglia   Sicilia   Sardegna   Toscana   Trentino Alto Adige   Umbria   Valle d'Aosta   Veneto
Copyright Quiz e Concorsi