Quiz e Concorsi
  • Ultimi CONCORSI
  • Mappa Concorsi Attivi
  • Ultimi QUIZ
  • QUIZ per argomenti
  • QUIZ Patente B
  • Medicina
    • Quiz – Esame di Stato di abilitazione 2016
    • Quiz – Esame di Stato di abilitazione 2015
  • Contattaci

Tutte le domande del quiz : Diritto amministrativo ed enti locali

tratto da:
Comune di Roma
Quiz - Procedura selettiva pubblica per il conferimento di n.136 posti nel profilo professionale di Architetto - Categoria D (posizione economica D1) - Famiglia Tecnica



 Esercitati su questo Quiz 

RISPOSTA   Domanda difficile Di seguito sono riportate alcune affermazioni sull'acquisizione delle entrate degli enti locali ed in particolare sulla fase dell'accertamento. Indicare quale di esse è corretta.
RISPOSTA   Domanda facile Dispone il Codice dell'Amministrazione Digitale che le pubbliche amministrazioni nell'organizzare autonomamente la propria attività utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione degli obiettivi di:
RISPOSTA   Domanda difficile Dispone il comma 5bis dell'art. 114 del Tuel così come inserito dal D.L. n. 1/2012 che a decorrere dall'anno 2013, le aziende speciali e le istituzioni sono assoggettate al patto di stabilità interno. A tal fine esse si iscrivono e depositano i propri bilanci al registro delle imprese o nel repertorio delle notizie economico-amministrative della CCIAA del proprio territorio entro:
RISPOSTA   Domanda difficile Dispone l'art. 110 del TUEL che il trattamento economico degli incarichi a contratto per la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione è equivalente a quello previsto dai vigenti CCNL e può essere integrato da una indennità ad personam:
RISPOSTA   Domanda difficile Dispone l'art. 152 del Tuel che i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme del suddetto Tuel, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione di alcune norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente rechi una differente disciplina. Quale dei seguenti articoli è interessato dalla predetta disposizione?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà Dispone l'art. 173 del Tuel che i valori monetari contenuti nella relazione previsionale e programmatica sono espressi in riferimento ai periodi ai quali si riferiscono tenendo conto del tasso di inflazione programmato. Per quale altro documento di programmazione trova applicazione detta regola/principio?
RISPOSTA   Domanda facile Dispone l'art. 40 del Tuel che nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, la prima seduta del Consiglio, salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto, è convocata:
RISPOSTA   Domanda facile Dispone l'art. 99 del TUEL che il segretario dell'ente:
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà Diverse sono le forme di partecipazione alla vita dell'amministrazione locale consentite dal Tuel (istanza, petizione, proposta, consultazione popolare, referendum locale, azione popolare, creazione di libere forme associative, ecc.). La petizione:
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà Diverse sono le forme di partecipazione alla vita dell'amministrazione locale consentite dal Tuel (petizione, proposta, azione popolare, creazione di libere forme associative, ecc.). Quale di esse rappresenta una forma collettiva di partecipazione popolare il cui originario fondamento è ravvisabile nel principio del libero associazionismo garantito dagli artt. 2 e 18 della Costituzione?
RISPOSTA   Domanda facile Diverse sono le forme di partecipazione alla vita dell'amministrazione locale consentite dal Tuel. Tra esse è compreso il diritto di presentare proposte da parte di cittadini?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà Diversi sono i criteri di classificazione dei provvedimenti amministrativi, dal punto di vista dei destinatari si distinguono:
RISPOSTA   Domanda difficile Dopo la riduzione operata dalla legge n. 42/2010, che ha previsto una riduzione del 20% del numero dei consiglieri, il Consiglio comunale si compone di 48 membri (escluso il Sindaco), nei comuni con popolazione:
RISPOSTA   Domanda difficile Dove è istituita la "Banca dati per la legislazione in materia di pubblico impiego" di cui all'art. 19 del Codice dell'Amministrazione Digitale?
RISPOSTA   Domanda difficile E' corretto affermare che nel passivo del conto del patrimonio degli enti locali, tra i "conti d'ordine" rientrano i debiti verso imprese controllate o collegate?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà E' corretto, a norma dell'art. 162, comma 4, Tuel, affermare che negli enti locali l'iscrizione delle entrate in bilancio avviene per tutte le entrate al lordo delle spese di riscossione a carico dell'ente, ma al netto di altre eventuali spese ad esse connesse?
RISPOSTA   Domanda facile E' obbligatoria per gli enti locali l'iscrizione nel bilancio di previsione del fondo di riserva di cui all'art. 166 del Tuel?
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà E' un riesame del provvedimento amministrativo con esito conservativo:
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà E' un riesame del provvedimento amministrativo con esito demolitorio:
RISPOSTA   Domanda di media difficoltà Entro quale data possono essere deliberati i prelevamenti dal fondo di riserva previsto all'art. 166 del Tuel?

 Esercitati su questo Quiz 
«45678910»
[bbp-single-forum id=21165]

ShowQuestions

Cerca

CONCORSI NELLE PROVINCE

Agrigento   Alessandria   Ancona   Aosta   Arezzo   Ascoli Piceno   Asti   Avellino   Bari   Barletta Andria Trani   Belluno   Benevento   Bergamo   Biella   Bologna   Bolzano   Brescia   Brindisi   Cagliari   Caltanissetta   Campobasso   Carbonia Iglesias   Caserta   Catania   Catanzaro   Chieti   Como   Cosenza   Cremona   Crotone   Cuneo   Enna   Fermo   Ferrara   Firenze   Foggia   Forli Cesena   Frosinone   Genova   Gorizia   Grosseto   Imperia   Isernia   La Spezia   L'Aquila   Latina   Lecce   Lecco   Livorno   Lodi   Lucca   Macerata   Mantova   Massa Carrara   Matera   Messina   Milano   Modena   Monza e della Brianza   Napoli   Novara   Nuoro   Olbia Tempio   Oristano   Padova   Palermo   Parma   Pavia   Perugia   Pesaro e Urbino   Pescara   Piacenza   Pisa   Pistoia   Pordenone   Potenza   Prato   Ragusa   Ravenna   Reggio Calabria   Reggio Emilia   Rieti   Rimini   Roma   Rovigo   Salerno   Medio Campidano   Sassari   Savona   Siena   Siracusa   Sondrio   Taranto   Teramo   Terni   Torino   Ogliastra   Trapani   Trento   Treviso   Trieste   Udine   Varese   Venezia   Verbano Cusio Ossola   Vercelli   Verona   Vibo Valentia   Vicenza   Viterbo

CONCORSI NELLE REGIONI

Abruzzo   Basilicata   Calabria   Campania   Emilia Romagna   Liguria   Lombardia   Friuli Venezia Giulia   Lazio   Marche   Molise   Piemonte   Puglia   Sicilia   Sardegna   Toscana   Trentino Alto Adige   Umbria   Valle d'Aosta   Veneto
Copyright Quiz e Concorsi